"HOTEL D'EUROPE"
L’eredità storica di 3 secoli
dal 1888
UN PO DI STORIA
Inizio Hotel d'Europe
Era il giugno 1888 e il 20 del mese usci la "Voce del Popolo" il longevo settimanale tarantino di proprietà della familgia rizzo con questa notizia intitolata "Hotel d'Europe". "È questo il titolo di un elegantissimo albergo, costruito recente al Borgo, in una posizione amenissima, presso la spiaggia di mar Piccolo. Posizione che lo rende, senza esagerazione alcuna, uno dei migliori alberghi delle province Napoletane. Ha stanze larghe, ariose e mobiliate con finissimo gusto ed eleganza. e ciò non basta: a completare l'opera, sempre annesso all'Hotel Europe, ha fatto costruire un bellissimo Restaurant con birreria, caffè, bigliardo. Havvi il più confortabile di quanto si possa immaginare. Detto restaurant da una parte corrisponde a un delizioso giardino, dall'altra ad una località deliziosissima da cui si può vedere tutto il panorama di Taranto."
Umberto I - Re d'Italia
Nei giorni 21 22 Agosto 1889, Taranto ricevette la visita del Re d'Italia Umberto I che era accompagnato da Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, dal Presidente del consiglio Francesco Crispi e dal Ministro della Marina ammiraglio Benedetto Brin. Venne, il sovrano, per inaugurare la prima parte dell'arsenale. Erano giunti pertanto numerosi giornalisti, inviati speciali, tra gli altri, Peppino Turco (autore della canzone Funiculi Finicula), Roberto Bracco e anche Mario Costa. Tutti presero alloggio all'Hotel Europe e Costa compose una canzone qui.
Jean de Beauregard
Ospiti forestieri continuarono ad arrivare all'Hotel d'Europe. Tra gli altri nell'estate del 1894, giunse proveniente dalle Campania, un viaggiatore francese, Jean de Beauregard, sacerdote, docente di retorica e di letteratura straniera e romanze all'Istituto cattolico di Lione e a quello di Bordeaux, autore di molti libri e manuali scolastici. A Taranto il de Beauregard dedica alcune belle pagine di un libro di viaggi. Di seguito alcune righe. "Più oltre, tra il canale e la campagna, Taranto moderna nostra, secondo una prospettiva rettilinea, le facciate dei suoi eleganti palazzi. L'albergo Europa, in particolare, con le sue terrrazze sul mar Piccolo e i suoi vasti saloni, ha qualcosa di principesco: la veduta di Taranto che ho fornito è ripresa dalle sue terrazze"
3 secoli di storia
L’Hotel Europa, con la sua storia a cavallo di tre secoli, è tra le strutture più antiche del borgo di Taranto, conservando ancora il suo fascino Ottocentesco.
Eredità storica
L’hotel Europa ha raccolto l’eredità storica dell’antico Hotel Cafè Restaurant d’Europe, già famoso alla fine dell’Ottocento, rinnovandone il fascino e l’allure.
La posizione
L’albergo domina il Mar Piccolo con una veduta splendida del Ponte Girevole, Castello Aragonese, Città Vecchia e della sua suggestiva marina.
VISITA TARANTO
Conosciuta come la Città dei due mari per la sua posizione geografica, domina il Mar Grande e il Mar Piccolo, e offre una splendida veduta del ponte girevole e del castello Aragonese. E’ anche la Terra dei delfini per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre le Isole Cheradi, nonché Città spartana essendo stata fondata dai Parteni come unica colonia al di fuori del territorio della Grecia.
Prenota il tuo soggiorno
Prenota il tuo soggiorno
Altre informazioni
Ospitato in un edificio neoclassico affacciato sul porto antico, questo hotel di lusso dista 3 minuti a piedi dal Museo Nazionale Archeologico e 1 km dalla Cattedrale di Taranto. Dotato di camere eleganti, ricco di servizi, affaccia sul mare e sul centro storico di Taranto.
Altre informazioni
Ospitato in un edificio neoclassico affacciato sul porto antico, questo hotel di lusso dista 3 minuti a piedi dal Museo Nazionale Archeologico e 1 km dalla Cattedrale di Taranto. Dotato di camere eleganti, ricco di servizi, affaccia sul mare e sul centro storico di Taranto.